Termini e condizioni di vendita

in vigore dal 01/03/2021


Art. 1
Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.lefiole.com   al link: https://acquista.lefiole.com/ (in seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”) e dal d.lgs 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è:
PIAGGI ENZO con sede in Loc. Casa Peroni 1, 27040 Montalto Pavese (PV), C.F. PGGNZE45T16F417K – P.I. 006084301872.
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.
Il Cliente con l’invio telematico della conferma dell’ordine di acquisto accetta le Condizioni Generali di PIAGGI ENZO presenti nel Sito, dichiarando di avere preso visione ed accettato le indicazioni a lui fornite ai sensi del D.Lgs 185/99 e prende atto che PIAGGI ENZO non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non concordate in precedenza per iscritto.

Art. 2
Acquisti sul sito

2.1 L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito può avvenire senza registrazione al Sito o con registrazione al Sito, con le modalità di cui all’art. 9 che segue, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità, siano essi persone fisiche o giuridiche, società e/o enti di qualsiasi tipo. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

2.2 Si ricorda che, ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti tramite il Sito, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

2.3 Sul sito sono acquistabili:

– confezioni di vino di nostra produzione;

– voucher esperienziali (come pacchetti degustazione).

2.4 Possono essere stabiliti limiti alla quantità massima di un Prodotto acquistabile con il medesimo ordine (“Limitazioni all’Acquisto”). Nel caso in cui siano attivate Limitazioni all’Acquisto, l’utente non potrà acquistare all’interno dello stesso ordine un numero di pezzi superiore alla quantità massima stabilita che in alcuni casi potrebbe anche essere uguale a 1 (uno)

2.5 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, PIAGGI ENZO si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari al fine della eventuale sospensione dell’accesso al Sito e/o della cancellazione della registrazione al Sito.

2.6 PIAGGI ENZO si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale relativo al Sito; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti TCV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; (ii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a PIAGGI ENZO i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato le disposizioni di cui all’art. 9.3 che segue.

Art. 3
Disponibilità dei prodotti

3.1 I Prodotti acquistabili tramite il Sito sono gli articoli presenti nel Catalogo al momento dell’effettuazione dell’ordine.

3.2 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità. Potrebbe altresì accadere, per eventi eccezionali e imprevedibili, che il Prodotto, al momento del prelievo, risulti mancante o danneggiato e non possa quindi essere spedito e non vi siano altri prodotti identici da poter consegnare.

3.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate all’art. 3.2 che precede ovvero in altri eventuali e del tutto eccezionali casi (“Indisponibilità Sopravvenuta”), fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, PIAGGI ENZO avviserà l’utente tramite e-mail immediatamente e, in ogni caso, entro il termine massimo di 3 giorni lavorativi dalla trasmissione dell’ordine (“E-mail di Avviso Indisponibilità”). L’utente potrà, comunque, risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno ovvero potrà, salvo sempre tale diritto, scegliere una delle seguenti opzioni:

  • qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna;
  • qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, a scelta dell’utente, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza;
  • la cancellazione dell’ordine con la restituzione di quanto pagato.

3.3.1 L’E-mail di Avviso Indisponibilità conterrà la menzione delle diverse opzioni di scelta a disposizione dell’utente e l’indicazione che la scelta dell’utente dovrà essere comunicata a PIAGGI ENZO, per e-mail, all’indirizzo in calce nel termine di cinque giorni lavorativi dalla ricezione dell’E-mail di Avviso Indisponibilità (“Termine della Procedura di Indisponibilità”), decorso inutilmente il quale PIAGGI ENZO procederà alla risoluzione del contratto di acquisto, al fine di non trattenere indebitamente l’importo già addebitato all’utente, ferma la disponibilità di PIAGGI ENZO nei confronti dell’utente, anche dopo la scadenza di tale termine, per ogni eventuale richiesta o necessità in relazione all’ordine per il quale si è eccezionalmente verificata l’Indisponibilità Sopravvenuta.

3.3.2 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero accetti la proposta di cui all’art. 3.3. che precede ovvero, infine, nel caso in cui l’utente, avvisato della Indisponibilità Sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, ai sensi degli artt. 3.3 E 3.3.1 che precedono, non comunichi alcuna scelta a PIAGGI ENZO nel Termine della Procedura di Indisponibilità, il contratto è risolto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge. PIAGGI ENZO, fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’importo totale, costituito dal prezzo del Prodotto, dai costi di spedizione, se applicati, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”), senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 10 giorni lavorativi dal giorno successivo alla risoluzione del contratto o, rispettivamente, dal giorno successivo alla scadenza del Termine della Procedura di Indisponibilità.

3.4 Qualora l’Indisponibilità Sopravvenuta riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 3.3, 3.3.1 e 3.3.2 che precedono, qualora l’ Indisponibilità Sopravvenuta riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – PIAGGI ENZO avviserà l’utente, tramite l’E-mail di Avviso Indisponibilità, immediatamente e, in ogni caso, entro il termine massimo di 3 giorni lavorativi dalla trasmissione dell’ordine. L’utente potrà, quindi, risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili (“Prodotti Indisponibili”), ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno, ovvero, fermo restando tale diritto, scegliere una delle seguenti opzioni:

qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti Indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti;
qualora non sia possibile un riassortimento dei Prodotti Indisponibili, la fornitura, a scelta dell’utente, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza;
la cancellazione dell’intero Ordine, con la restituzione di quanto pagato.

3.4.1 Limitatamente ai Prodotti Indisponibili, si applica quanto previsto nell’art. 3.3.1 che precede.

3.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo limitatamente ai Prodotti Indisponibili ovvero, avvisato dell’Indisponibilità Sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta ai sensi degli artt. 3.4 e 3.4.1 che precedono, non comunichi alcuna scelta a PIAGGI ENZO nel Termine Procedura Indisponibilità, il contratto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, è risolto parzialmente, con riferimento ai Prodotti Indisponibili, con conseguente restituzione dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, , (“Importo Parziale Dovuto”). L’Importo Parziale Dovuto sarà rimborsato all’utente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 10 giorni lavorativi dal giorno successivo alla risoluzione del contratto o, rispettivamente, dal giorno successivo alla scadenza del Termine della Procedura di Indisponibilità. Nel caso in cui l’utente, accetti la proposta di cui all’art. 3.3.2 che precede, si procederà alla risoluzione dell’intero ordine avente come oggetto i Prodotti Indisponibili, con conseguente restituzione all’utente dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 10 giorni lavorativi dal giorno successivo alla risoluzione del contratto.

Art. 4
Prezzi
Tutti i prezzi inseriti nel sito sono espressi in Euro e si intendono IVA inclusa e possono essere modificati senza preavviso in qualsiasi momento, le spese di spedizione sono comprese nel prezzo.
PIAGGI ENZO si riserva il diritto di modificare i contenuti del Sito e di questa pagina in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. 

Art. 5
Ordini di acquisto

5.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite email.

5.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a PIAGGI ENZO, invece, è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
La Spedizione sarà effettuata, solo previa conferma dell’effettivo pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto.

5.3 Prima di inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti Termini e Condizioni di vendita che pertanto sono messe a disposizione dell’utente tramite l’omonimo link anche nel check out, in modo che l’utente possa avervi accesso facilmente anche subito prima della trasmissione dell’ordine.

Art. 6
Modalità di Pagamento

CARTA DI CREDITO

Il trattamento dei pagamenti è eseguito da Stripe, azienda tra le più grandi al mondo nella gestione dei pagamenti online che garantisce il massimo livello di sicurezza.
Infatti i dati della carta inseriti per effettuare il pagamento, non vengono mai inviati al server del Sito, bensì crittografati tramite il protocollo SSL e trasmessi direttamente a Stripe che si occupa poi di effettuare il pagamento a PIAGGI ENZO.
In questo modo c’è piena conformità degli standard PCI ed è molto sicuro per l’utente perché, anche in caso di violazione del server, nessuno potrebbe accedere e rubare i dati della carta di credito.

BONIFICO BANCARIO

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 2 giorni dalla data dell’ordine. In caso il pagamento non si verificasse entro 2 giorni l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire da noi contattato al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Il beneficiario del bonifico è:
PIAGGI ENZO
BANCO BPM – FILIALE DI CASTEGGIO (PV)
IBAN IT52E0503455730000000010169
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il proprio nome, (es. “Ordine del 01/01/20 Nome Cognome”).

GOOGLE PAY

Per utilizzare Google Pay occorre collegare all’app Google Pay una carta di credito, di debito o prepagata (Maestro, MasterCard, Visa) emessa da una qualsiasi delle banche e istituti di credito supportati. Google Pay protegge i tuoi dati di pagamento grazie a più livelli di sicurezza utilizzando una delle infrastrutture più avanzate al mondo per proteggere il tuo account.

APPLE PAY

Per utilizzare Apple Pay devi aggiungere le tue carte di credito, di debito o prepagate al tuo iPhone, iPad, Apple Watch o Mac, le carte devono essere supportate da un istituto emittente aderente al servizio. Quando effettui un pagamento, Apple Pay usa un numero specifico del tuo dispositivo e un codice di transazione univoco. Quindi i dati della tua carta non vengono mai memorizzati sul dispositivo o sui server Apple, né condivisi con i il Sito durante l’operazione. Apple Pay si appoggia al Face ID o al Touch ID e utilizza un’autenticazione a due fattori: significa che non hai bisogno di confermare i pagamenti con codici, domande segrete o password.

Art. 7
Evasione ordini

Le spedizioni sono previste esclusivamente sul territorio nazionale, isole comprese e sono comprese nel prezzo di vendita del vino esposto sul sito.
La spedizione dei prodotti avviene tramite corriere espresso e viene effettuata il giorno non festivo successivo al ricevimento del pagamento.
Per tutti gli ordini di merce i tempi di consegna vanno dalle 48/96 ore in base al luogo di destinazione. Essa sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali in Italia. La consegna può avvenire solo a persone maggiorenni. 
Nel caso di voucher questi verranno inviati in formato pdf all’indirizzo e-mail indicato dal cliente il giorno successivo al ricevimento del pagamento.

Art. 8
Fatturazione

La fattura viene emessa a fronte di ogni acquisto compilando tutti i campi obbligatori presenti nei “Dettagli di fatturazione”. 

Art. 9 
Registrazione al sito

9.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, l’utente deve compilare tutti i campi obbligatori presenti nel modulo “Dettagli di fatturazione” tra cui nome, cognome, un indirizzo e-mail e spuntare la casella “Creare un account?”. Sarà in seguito richiesto l’inserimento di una password. La registrazione sarà confermata all’utente tramite un’apposita e-mail. 

9.2 La registrazione al Sito, tramite la creazione di un’area riservata (“Area Riservata”) consente all’utente registrato, tra l’altro, di:

  • gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
  • salvare e modificare i propri indirizzi;
  • accedere a tutte le informazioni relative ai propri ordini, compreso lo status;
  • stampare il dettaglio di ciascun ordine;
  • eliminare l’account creato.

9.3 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È pertanto vietato all’utente creare più account riferibili alla stessa persona, fisica o giuridica, a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. È vietato inoltre all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tali divieti, PIAGGI ENZO si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica o giuridica, alla stessa società e/o allo stesso ente.

9.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 9.2 che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente PIAGGI ENZO, contattandolo ai recapiti in calce, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

9.5 L’utente garantisce che i dati personali forniti durante la procedura di registrazione e/o durante l’acquisto e/o in qualsiasi altro momento, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere PIAGGI ENZO, per quanto di rispettiva competenza, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle garanzie di cui al presente art. 9 e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito, all’acquisto sul Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

Art. 10 
Diritto di recesso

Il consumatore ha diritto entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce di esercitare il Diritto di Recesso. (art.5 comma 1 e 2 D.Lgs 185/99).
Il consumatore che intende esercitare il Diritto di Recesso dovrà darne comunicazione scritta tramite e-mail a info@lefiole.com entro 14 giorni dall’acquisizione del possesso fisico del prodotto e inviare il prodotto che intende rendere, adeguatamente protetto e imballato, a proprie spese al seguente indirizzo:

PIAGGI ENZO
Loc. Casa Peroni, 1
27040 Montalto Pavese (PV)

La comunicazione con la quale il consumatore intende esercitare il Diritto di Recesso deve contenere:

  • Il nome e la quantità degli articoli che il Cliente vuole rendere
  •  Le coordinate bancarie per il rimborso di quanto dovuto
  • Il Cliente deve esprimere la propria volontà di esercitare il Diritto di Recesso apponendo anche la data e la firma (su copia cartacea da allegare al pacco).

La restituzione dell’intero importo sostenuto avverrà a condizione che:

  • Il prodotto acquistato non sia stato utilizzato, sia integro, completo in tutte le sue parti.
  • Il prodotto venga riconsegnato nei tempi e modi sopra descritti.

Una volta giunta al nostro magazzino la merce sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non imputabili al trasporto, dopo la verifica provvederemo a riaccreditare la somma dovuta tramite bonifico presso la banca che ci avrete indicato.
Il rimborso sarà effettuato il prima possibile e comunque entro 30 giorni dal ricevimento del reso.
Le spese di riconsegna ed i rischi del trasporto per la restituzione sono a carico del Cliente. Il costo della spedizione varia in base al peso, indicativamente da € 12 a € 25. 

Art. 11
Obblighi dell’acquirente

È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’esecuzione del presente contratto e le ulteriori comunicazioni.
I dati anagrafici e le e-mail devono essere esclusivamente i propri dati personali e non di terze persone o di fantasia.
Il Cliente solleva il Sito da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
Il Cliente si impegna a conclusione della procedura di acquisto on-line a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali, già lette ed accettate durante la procedura di acquisto effettuato e a stampare le specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui agli Art. 3 e 4 del D. Lgs 185/99
Il Cliente, effettuando la registrazione autorizza PIAGGI ENZO a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) al servizio postale o al corriere espresso utilizzato per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

Art. 12
Giurisdizione e foro competente

Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale è del foro di Pavia.

Art. 13
Risoluzione delle controversie online per i consumatori

ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR) / ONLINE DISPUTE RESOLUTION (ODR)

A partire dal 9 gennaio 2016 sono divenute applicabili le disposizioni introdotte con il D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 e con il Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution e Online Dispute Resolution.Lo scopo di questa normativa è quello di favorire la risoluzione amichevole delle controversie tra professionisti e consumatori attraverso metodi alternativi, quali, appunto, l’Alternative Dispute Resolution (c.d. ADR) e l’Online Dispute Resolution (c.d. ODR).Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link.

 

ASSISTENZA E CONTATTI
È possibile ricevere assistenza inviando una e-mail a info@lefiole.com , telefonando al +39 3204916743 o al +393394267567 oppure via posta scrivendoci a: PIAGGI ENZO – Loc. Casa Peroni, 1 – 27040 Montalto Pavese (PV).